La sezione Tennis

la sezione tennis è stata una delle prime sezioni sportive del CRDU e la sua "fondazione" risale agli anni '80, quando con i propri mezzi e con trasferte memorabili, alcuni docenti e dipendenti partivano per partecipare ai primi Campionati Italiani organizzati dall'allora Centro Coordinamento Circoli Universitari, dove la presenza delle Università Italiane era ancora agli albori.

Da allora c'è stoto un crescendo di partecipazione continuo come movimento nazionale fino ad avvirare all'ultima edizione del 2019 con ben 22 Università Italiane iscritte.
l'Università Di Pisa, salvo un piccolo spazio di tempo dovuto alla mancanza di giocatori, è sempre stata presente a tutte le edizioni conquistando il Titolo Nazionale OVER 50 a Roma nel 2012, e il secondo posto negli Assoluti
a Cervia nel 2004 e a Firenze nel 2011.
Attualmente la squadra è composta da 5/6 elementi dipendenti/pensionati che si allenano nei rispettivi circoli di appartenenza, e sempre aperta per gradite new-entry.
La sezione da tempo sta cercando di allestire una squadra femminile, che avrebbe il vantaggio di poter esssere allenata da un componente della squadra maschile (Istruttore della Federazione Italiana Tennis).
Questa duplice formazione, darebbe l'opportunità di partecipare alla coppa Atheneum,
che somma i punteggi delle squadre maschili e femminili per la conquista di questo prestigioso trofeo.
Per gli appassionati che volessero provare le emozioni che trasmette questo sport, oltre a sviluppare una intensa attività fisica,
si ricorda che presso il CUS sotto attivi corsi di tennis per ogni livello ed età.